Cellulite o adiposità?
Cellulite o adiposità ❔
Conosciamo realmente le loro differenze⁉️
Se l'adiposità è un semplice ingrossamento delle cellule adipose, la cellulite è invece una vera e propria alterazione di tutto il tessuto cutaneo che, partendo dallo strato adiposo (cioè la zona della cute più profonda), si estende man mano agli strati superiori, derma ed epidermide.
🔍🔍🔍
L’adiposità è l’aumento di volume delle nostre cellule di grasso (adipociti) che determina un aumento delle nostre rotondità e può interessare tutto il corpo in maniera generale (adiposità generale con conseguente sovrappeso) o può essere localizzato in alcuni zone, a seconda della predisposizione e della struttura corporea (adiposità localizzata).
La cellulite è causata dalla difficoltà dei capillari venosi di riassorbire i liquidi e le scorie presenti nel tessuto (interstizio), determinando quello che comunemente è noto come ritenzione idrica o edema; per difesa le fibre presenti nel tessuto s’induriscono formando noduli e creando un circolo vizioso.
Tanto più il tessuto s'indurisce tanto più non viene ben ossigenato, i liquidi e le scorie permangono ed il sistema linfatico si rallenta.